caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

L'acquisto e il noleggio operativo di arredi e attrezzature per ufficio

Quando si vuole aprire una nuova sede aziendale una delle prime necessità avvertite è quella di arredarla e attrezzarla di tutto punto: le postazioni di lavoro dovranno essere adeguatamente dimensionate all'attività da svolgere e garantire all'occorrenza adeguata rappresentanza agli occhi di clienti e collaboratori; inoltre dovranno essere accessoriate con le tecnologie più recenti onde assicurare massima efficienza ed evitare almeno per alcuni anni obsolescenza e conseguente necessità di provvederne alla sostituzione. Tradizionalmente, anche in Campania e nelle sue città imprenditorialmente più attive quali Caserta, Napoli e Aversa, l'impresa o il professionista acquista il mobilio e le dotazioni con un grande impegno in termini di liquidità o a rate e ammortizza le relative spese in più anni.

Accanto alla compravendita, tuttavia, negli ultimi anni è emersa anche un'altra modalità di acquisizione di beni e tecnologie per l'esercizio della propria attività: il noleggio operativo. La tendenza in esame probabilmente è nata come soluzione residuale per consentire l'acquisizione degli strumenti di lavoro ad aziende che non possono ricorrere alla rateizzazione: basti pensare alle imprese appena costituite o a quelle con problemi finanziari alle spalle, a cui è precluso l'accesso al credito, ma non dispongono neppure della liquidità necessaria per un acquisto cash. La soluzione del noleggio, tuttavia, ha iniziato pian piano a farsi preferire anche da realtà aziendali che avrebbero le possibilità di acquisto diretto o rateale delle attrezzature: i motivi di ciò risiedono non solo negli indubbi vantaggi di natura fiscale ma anche sotto il profilo dell'aggiornamento tecnologico. A livello contabile, infatti, i canoni di noleggio sono totalmente deducibili nell'esercizio in corso con drastica riduzione dei tempi di ammortamento. Oltre a ciò i canoni di noleggio sono anche fissi e all inclusive, consentendo una pianificazione esatta delle spese. Al termine del periodo di noleggio l'azienda può acquistare mobili e attrezzature ad un prezzo significativamente ridotto oppure optare per una nuova soluzione di noleggio: in quest'ultimo caso è possibile in maniera snella e flessibile stare dietro all'innovazione tecnologica senza spendere una fortuna.

Sulla scorta di simili vantaggi fiscali e operativi è iniziata ad emergere, in tempi ancora più recenti, la tendenza a noleggiare non solo arredi e attrezzature, ma anche gli spazi stessi di lavoro con tutti i relativi servizi già inclusi in un canone fisso, all inclusive e totalmente deducibile. Ad Aversa, vicino Napoli e Caserta, ad esempio il Centro Uffici Aversa offre a noleggio uffici di rappresentanza già arredati e accessoriati con servizi di segretariato e sala riunione, nonchè comprensivi di manutenzione, pulizia e tutte le altre spese, persino la tassa sui rifiuti che ormai ha assunto un'importante entità per uffici e studi professionali. In tal caso i vantaggi vanno anche oltre il profilo fiscale e tecnologico: si può conoscere l'esatta spesa dell'ufficio nel suo complesso e sgravarsi di tutte le relative incombenze, delegandole a professionisti del settore. Un bel vantaggio dato che oggi il tempo e il denaro a disposizione scarseggiano...