caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Le bollette e le tasse relative all'ufficio in affitto

L'ufficio se da una parte è uno strumento fondamentale per l'esercizio della propria attività professionale o imprenditoriale, dall’altra è una fonte inesauribile di tasse e spese. Del resto non appena si firma il contratto di locazione ufficio ci sono, fin da subito, delle tasse da dover pagare seppure in compartecipazione con il proprietario, ossia imposta di registro e imposta di bollo. Una imposta che spetta esclusivamente all’inquilino è invece la tassa sui rifiuti, che grava ovviamente su chi detiene l’immobile e produce la spazzatura. Bisogna però tenere in considerazione che il suo ammontare ormai è diventato estremamente significativo per gli immobili A10, ossia uffici e studi professionali, in quasi tutte le città italiane e a maggior ragione in quelle commercialmente più rinomate, costituendo una delle voci principali del costo complessivo dell'ufficio, ma più sottovalutate perchè raramente considerata all'atto dell'apertura della sede aziendale/professionale.

Un tema che molto spesso porta a infinite discussioni è la suddivisione delle spese per la gestione e manutenzione dell’ufficio tra proprietario e affittuario. Senza dilungarci sull'argomento, possiamo dire in estrema sintesi che tutte le cosiddette opere di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario dell’immobile, mentre quelle di manutenzione ordinaria le deve pagare l’inquilino. E' ovvio, invece, che i consumi periodici di acqua, gas, elettricità e telefono devono essere pagati da chi ne fruisce e quindi dall’affittuario. Spesso si pensa che fittando l'ufficio ci si debba preoccupare solo delle bollette e delle tasse: in realtà una voce che incide sul costo complessivo in maniera rilevante può essere costituita anche dalle spese condominiali, il cui ammontare è bene conoscere e considerare preventivamente onde evitare spiacevoli sorprese.

“Conoscere preventivamente l'esatto importo di tutte le elencate tasse e spese e mantenerlo basso sembra impossibile anche per l'imprenditore più attento a causa della la loro variabilità continua verso l'alto, mentre ciò costituisce uno dei vantaggi principali della nostra soluzione ufficio” afferma la dott.ssa Capuano Maria Rosaria front office manager del Centro Uffici Aversa, che mette a disposizione di imprenditori e professionisti uffici interamente “spesati”, con un piccolo contributo mensile low cost, calcolato a forfait e in maniera fissa. Per scoprire gli altri vantaggi vai su www.centroufficiaversa.it.