caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Il Business Center e l'ufficio arredato a Caserta, Aversa, Napoli

Che bello sarebbe aprire un ufficio di rappresentanza in un minuto e senza spendere nulla per allestirlo! L'incubo di ogni imprenditore e professionista che vuole affittare un ufficio a Caserta, Aversa o Napoli è lo stesso: dover sprecare tanto tempo e denaro per dotare l'ufficio di tutto l'occorrente necessario per iniziare ad operare. D'altronde è estremamente raro trovare uffici in condizioni pari al nuovo tali da non necessitare di alcun intervento di ristrutturazione: anche nella migliore delle ipotesi si rendono necessari interventi di adeguamento degli impianti, spostamenti di prese, realizzazione di reti, ecc. per far fronte alla sistemazione degli arredi e delle apparecchiature informatiche scelta. Anche la fornitura e il montaggio del mobilio è cosa tutt'altro che economica e veloce. Si tratta di incombenze che portano via sia tempo che denaro, probabilmente i due beni più preziosi di ogni imprenditore o professionista. Eppure una soluzione al problema esiste già da anni ma non tutti sembrano esserne a conoscenza: si tratta del servizio di ufficio arredato erogato dai Business Centers o Centri Uffici.

Parliamo di strutture professionali specializzate nell'erogare un insieme di servizi a supporto di imprenditori e professionisti nell'esercizio delle loro attività quotidiane. Il ventaglio delle prestazioni offerte è molto ampio e varia da Centro a Centro, così come le dimensioni: si va dall'affitto ad ore di sale riunioni, alla domiciliazione postale e al segretariato virtuale fino ad arrivare al servizio di noleggio ufficio arredato. Abbiamo usato il termine noleggio non a caso: il servizio reso, infatti, più che alla logica dell'affitto sembra rispondere a quella del noleggio. Arredi, apparecchiature, servizi di telecomunicazione, segretariali, ecc. vengono messi a disposizione dei clienti, che utilizzano gli spazi del Centro come locali adibiti all'esercizio della propria attività. Accanto a spazi ad uso esclusivo (l'ufficio propriamente detto), si aggiungono numerose aree ad uso comune: sale riunioni, sale d'attesa, business lounge ossia salotti d'affari, aree coffee break, ristoro, cucina ecc. L'utilizzo degli spazi e dei connessi servizi avviene previa sottoscrizione non del classico contratto di affitto con durata (6 anni+6) rigidamente prefissata dalla legge, ma di un ben più snello e flessibile contratto di appalto di servizi, non solo personalizzabile nella durata e nei contenuti ma con un indubbio vantaggio sotto il profilo fiscale: la completa deducibilità dei conseguenti costi.

Il pensiero va subito ai prezzi di un servizio del genere prevedibilmente estremamente alti! Invece con stupore ci si imbatte in richieste grosso modo pari a quelle dei canoni di affitto di un ufficio vuoto e senza alcun servizio nella medesima zona. Ma allora quali sono i motivi per cui la realtà degli Uffici Residence è ancora poco conosciuta in Campania? Lasciamolo dire al proprietario e responsabile di una di queste strutture: l'avvocato Pisano Nicola titolare del Centro Uffici Aversa con sede nell'omonima città. "Basti pensare che il mio Centro Uffici benchè sia aperto da più di 10 anni e ospiti aziende importanti non è ancora conosciuto da tutti ad Aversa: non è raro che ci scambino per un'agenzia immobiliare o un negozio di arredo ufficio. La provenienza della maggior parte della clientela è da Napoli o Caserta e chiede espressamente del servizio di ufficio arredato avendolo in uso o avendolo utilizzato già in altre città come Roma o Milano, ove la concentrazione e la cultura dei Business Centers è senz'altro maggiore. Del resto come si dice: nessun profeta in patria... Io credo che i motivi per cui i Centri Uffici sono ancora poco conosciuti in Campania siano semplici: la nostra regione è notoriamente restia alle novità e ai cambiamenti, quindi già parlare di qualcosa di diverso dall'affitto non è facile, inoltre molti sono attaccati all'idea del possesso esclusivo e non ne vogliono sapere di condividere anche solo una sala riunioni che usano rarissimamente... Altri credono che si tratti di una soluzione ufficio di ripiego senza rendersi conto che assicura maggiore efficienza e rappresentanza dell'affitto tradizionale: del resto non penso che aziende con fatturati a sei zero, case di produzione discografiche e televisive o l'Ordine dei Dottori Commercialisti si accontenterebbero di una sistemazione arrangiata"... Si, perchè il paradosso è che mentre le grandi aziende conoscono e sfruttano questa soluzione ufficio le piccole imprese e i liberi professionisti sovente la scambiano per la classica condivisione di un ufficio tralasciando di considerare la maggiore quantità e qualità dei servizi offerti. "Non solo presso la nostra struttura si beneficia di dotazioni e servizi all'avanguardia e costantemente aggiornati che difficilmente è possibile permettersi in proprio ma non ci si deve preoccupare di eventuali spese impreviste, ad es. rottura di tubature idrauliche, sanificazioni, improvviso abbandono di un collega, ecc. potendosi dedicare solo al proprio business senza pensare all'ufficio".