caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

La categoria catastale A10: nozione e caratteristiche

La categoria catastale A10 è, tra le categorie catastali "A" in cui rientrano le civili abitazioni in tutte le loro variabili, quella relativa a uffici e studi privati. Pertanto ricadono all'interno della suddetta categoria gli immobili aventi caratteri costruttivi tali da essere destinati allo svolgimento di attività professionali (si pensi ad es. ad uffici, studi tecnici, scuole private, laboratori per analisi, laboratori odontotecnici, ecc.).

Se l'immobile che si è scelto come sede per lo svolgimento della propria attività professionale è accatastato come abitazione occorrerà fare il cambio di destinazione d'uso cioè una variazione ad es. da A2 o A4 ad A10. Detta variazione deve essere sia urbanistica, previa autorizzazione del Comune in cui è ubicato l'immobile (in assenza della quale si configura un abuso edilizio), che catastale, la quale è possibile solo a seguito del rilascio di autorizzazione-permesso comunale alla variazione della destinazione d'uso.

La suddetta variazione, necessaria per evitare le pesanti sanzioni previste dalla legge, comporta tuttavia un significativo aumento sia delle utenze che delle imposte relative all'immobile (IMU e TASI su tutte). Proprio per evitare di sostenere simili spese può essere conveniente volgere l'attenzione a formule all inclusive di affitto ufficio in cui a fronte del pagamento di un unico canone mensile è possibile utilizzare spazi già arredati ed accessoriati in modo da essere immediatamente operativi senza sostenere spese iniziali e accollandosi spese periodiche contenute e già predeterminate nel loro ammontare. Alcune offerte di questo tipo, ad esempio, sono consultabili sul sito www.centroufficiaversa.it.