caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Il costo del personale in ufficio e l'outsourcing

Il costo del personale è sovente una delle spese più importanti per l'imprenditore o il professionista: l'ufficio è come una macchina e i diversi dipendenti (segretarie, collaboratori, consulenti, addetti alle pulizie, ecc.) ne sono gli ingranaggi indispensabili per il buon funzionamento, ma richiedono carburante... Una gestione accorta della propria attività, quindi, non può prescindere dal considerare, almeno per sommi capi, il costo effettivo del personale, che non è soltanto quello che appare nella busta paga mensile dei dipendenti. Oltre allo stipendio, infatti, ci sono molte altre voci da considerare come il TFR, il trattamento di fine rapporto comunemente detto liquidazione, e i contributi previdenziali e assicurativi, ovvero le somme da versare periodicamente a INPS e INAIL per garantire al lavoratore la pensione (contributi INPS) e l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali (contributi INAIL).

Ci sono anche altre voci eventuali che potrebbero far lievitare il costo aziendale del personale. Un esempio è costituito dagli accantonamenti per quiescenza: somme da versare periodicamente ad eventuali fondi di previdenza integrativi diversi dal TFR, solitamente previste da accordi aziendali o dai contratti collettivi di lavoro. Altra voce che potrebbe aggiungersi è l’indennità per ferie non godute, ma solo nei casi in cui il dipendente può scambiare uno o più giorni di ferie con la relativa indennità, ossia in caso di termine del rapporto di lavoro ovvero quando il numero di ferie eccede il minimo legale (cd. ferie contrattuali). Ci sono infine ulteriori costi da considerare, benchè legati solo indirettamente al personale: per poter lavorare, ad esempio, i dipendenti necessitano di attrezzature specifiche (uffici, computer, stampanti, auto, software, gestionali, ecc.) a seconda delle rispettive mansioni. Significative, anche se spesso sottovalutate, sono anche le spese per garantire la sicurezza e la pulizia dei luoghi di lavoro, senza contare quelle per la gestione amministrativa e fiscale e per l'eventuale consulenza/assistenza legale.

A fronte di tante e tali spese il vero rischio che corrono, a maggior ragione attualmente, gli imprenditori e i professionisti è quello di lavorare per nulla ossia senza riuscire a trarne un reale profitto o addirittura in perdita, cioè non riuscendo nemmeno a coprire tutte le spese. Un salvagente può essere costituito dall'outsourcing: ormai si può appaltare l'intera gestione della sede aziendale/professionale a strutture che garantiscono massima efficienza, rappresentanza e risparmio, anzi totale azzeramento dei costi di avvio e intera deducibilità di quelli di gestione. Parliamo dei Business Centers e del servizio di ufficio arredato, che consentono di aprire istantaneamente un ufficio all inclusive, senza dover pagare personale di reception, pulizia, manutenzione, ecc. a costi interamente deducibili. “Il noleggio di uffici arredati non è una moda passeggera, ma la chiave per essere competitivi oggi e domani: un vantaggio che non sarebbe mai da sottovalutare, a maggior ragione in tempi di crisi” afferma l'avv. Pisano Nicola titolare del Centro Uffici Aversa, che in dieci anni di attività ha aiutato tantissimi imprenditori e professionisti ad abbattere i costi non solo del personale ma dell'ufficio in generale. “Conoscere al centesimo e in anticipo quanto ti costerà complessivamente l'ufficio è la base per una gestione sana ed oculata, indispensabile per svolgere serenamente la propria attività: un servizio del genere include, oltre ai costi del personale, anche quelli per bollette e utenze, tassa per asporto rifiuti, noleggio arredi, attrezzature e persino spazi di lavoro. Più completo di così...”.