caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Durata e recesso del conduttore nella locazione ad uso ufficio: tutto ciò che devi sapere

La locazione ad uso ufficio è una pratica comune che coinvolge molti professionisti e imprenditori. Tuttavia, è fondamentale comprendere i dettagli specifici relativi alla durata del contratto di locazione ad uso professionale e alle possibilità di recesso da parte del conduttore. Questo articolo ti fornirà una panoramica esaustiva su questi argomenti, consentendoti di prendere decisioni informate per la tua attività.

La durata del contratto di locazione ad uso ufficio è disciplinata dalla legge: l'art. 27, primo e secondo comma, della legge n. 392/78 stabilisce che la durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad attività commerciali, artigianali e produttive in genere. Ad esse, a norma del secondo comma, devono essere assimilate le locazioni riguardanti immobili da adibire all'esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo. Dunque, i contratti di locazione commerciali hanno una durata minima più lunga rispetto a quelli residenziali. Mentre la legge stabilisce alcune linee guida generali sulla durata minima dei contratti di locazione commerciali, è importante notare che le parti possono concordare liberamente una durata più lunga nel contratto. Se invece convengono comunque una durata inferiore o non la convengono affatto trova applicazione il terzo comma del medesimo articolo secondo cui la locazione si intende pattuita per la durata rispettivamente prevista nei commi precedenti. É appena il caso di precisare che tale disciplina vale non solo per la stipula di un contratto di locazione, ma anche di sublocazione (es. affitto di una stanza in uno studio professionale). Diverso, invece, è il caso del professionista che affitta o subaffitta un'unità immobiliare o un vano in una città diversa da quella ove svolge la propria attività, per motivi contingenti legati ad uno specifico incarico. In tal caso, ai sensi dell'art. 27, quarto comma, l. n. 392/78 trovano applicazione le norme generali dettate dal codice civile che non prevedono una durata minima (cfr. art. 1573 c.c.).

Ma in caso di esercizio abituale e professionale, cosa può fare un professionista per liberarsi da un contratto divenuto gravoso ed antieconomico rispetto ai suoi guadagni? La stessa legge, pur non prevedendo espressamente la fattispecie, contempla il diritto del conduttore di recedere dal contratto di locazione, senza specificare il motivo con un preavviso di sei mesi, purchè vi sia una specifica indicazione in tal senso nel contratto medesimo. Resta sempre possibile, invece, il medesimo recesso, con le stesse tempistiche, qualora sussistano gravi motivi. Per tali devono intendersi fatti non previsti e non voluti dal conduttore, come ad esempio, la chiusura dell'attività per mancanza di lavoro. Le modalità ovviamente consistono in una comunicazione con raccomandata a/r con indicazione dell'esercizio del diritto di recesso, specificazione degli estremi del contratto di locazione e della data di rilascio dell'immobile.

Più di recente si è enormemente diffusa e affermata la condivisione di spazi e servizi con altri professionisti all'interno di strutture ad hoc: si tratta dei così detti spazi di coworking e dei business center. In tali casi la locazione di uno spazio o una postazione lavorativa è uno degli elementi del contratto, sicuramente centrale, ma non esclusivo o preminente, quanto piuttosto inserito nell'ambito di una somministrazione periodica o continuativa di servizi, comprensiva ad es. anche di segretariato, manutenzione, pulizia, ecc., con la conseguenza che il contratto diviene un contratto misto, non tipizzato dal codice o da altre leggi e quindi libero in termini di determinazione della durata. In altre parole si può in tali ipotesi beneficiare di una durata flessibile personalizzata sui bisogni dell'imprenditore o professionista, in maniera perfettamente legale e senza alcun rischio. Se anche tu stai pensando di utilizzare, in luogo di un contratto classico, una soluzione diversa, e per così dire più moderna, di affitto ufficio ti invitiamo ad approfondire collegandoti al sito www.centroufficiaversa.it, che illustra nel dettaglio tutti i vantaggi di questa formula flessibile di noleggio ufficio nella provincia di Caserta e a pochi chilometri da Napoli, come l' intera deducibilità del canone per regimi ordinari!!!