caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Locale C1 ad uso ufficio?

Appartengono alla categoria catastale C1 gli immobili rientranti nella definizione di negozio e bottega, ossia più precisamente i locali occupati da barbieri, parrucchieri, orologiai, nonché gli uffici telefonici, le ricevitorie postali, i banchi del lotto, le esattorie delle imposte dirette, le agenzia bancarie o assicurative, ambulatori medici ed in genere quei locali dove si effettua la vendita, con prevalenza al dettaglio, di merci, di manufatti, prodotti, derrate, ecc. e quei locali dove la vendita si accompagna con prestazioni di servizio come, ad esempio, trattorie e ristoranti, pizzerie, panetterie, bar, caffè, ecc. Anzi, lo svolgimento di un'attività commerciale di vendita è una delle caratteristiche principali del locale C1, che lo differenzia anche dalla categoria C2, che comprende solo magazzini adibiti esclusivamente allo stoccaggio e rimessaggio di prodotti e merci, e C3 comprendente i laboratori per arti e mestieri non aventi adattamenti per la vendita.

Una delle domande più frequenti riguarda la possibilità di affittare locali C1 ad uso ufficio. E' possibile locare un C1 ad suo ufficio o studio professionale? La risposta è che è possibile soltanto a seguito del cambio di destinazione d'uso del locale da C1 ad A10. Preliminarmente occorre verificare se l'immobile è sito in un condominio che il regolamento condominiale non escluda tale possibilità. Analogamente occorrerà appurare l'esistenza di un eventuale vincolo monumentale o paesaggistico. Il tecnico abilitato presenterà la pratica al Comune e a seguito della medesima procederà al riaccatastamento del locale come ufficio, tornando infine in Comune per chiedere l'agibilità dell'immobile con la nuova destinazione d'uso. Ovviamente la medesima pratica è necessaria anche qualora si voglia ottenere esattamente l'effetto opposto rispetto a quello sin qui considerato, ossia affittare un ufficio A10 come negozio.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico competente in grado di indirizzare e guidare il proprietario e l'aspirante affittuario del locale verso la soluzione più corretta. In alternativa, qualora il proprietario rifiuti il cambio di destinazione, è possibile rivolgersi ad operatori specializzati nell'offerta di spazi uso ufficio anche a carattere temporaneo, quali sono ad es. i business center: in tal caso è il fornitore dei servizi ufficio a garantire l'idoneità e l'agibilità del locali ai fini aziendali. Ad es. in Campania, in provincia di Caserta e vicino Napoli, da più di 10 anni opera il Centro Uffici Aversa, con la sua offerta di uffici arredati e studi professionali immediatamente operativi e completamente deducibili con regimi iva ordinari. Per approfondimenti www.centroufficiaversa.it.