caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

L'ufficio in affitto ai tempi del coronavirus...

Trovare l'ufficio da affittare adatto alle proprie esigenze non è mai semplice, ma la recente epidemia di coronavirus ha complicato ulteriormente le cose! Le numerose (forse troppe!) indicazioni e prescrizioni che si sono succedute nei mesi con provenienza diversa (governativa, regionale, cittadina, ecc.) hanno delineato un quadro fatto, oltre che di prescrizioni normative, anche di suggerimenti e consigli utili a prevenire non solo il covid-19 ma qualsiasi tipo di malattia infettiva di tipo respiratorio e garantire igiene degli ambienti e distanziamento sociale. Contemporaneamente, tuttavia, hanno finito per determinare incertezza nei professionisti e imprenditori circa le caratteristiche strutturali degli spazi di lavoro, i comportamenti da adottare, le dotazioni indispensabili da predisporre e gravare ulteriormente sulle loro tasche... Senza alcuna pretesa di esaustività e senza voler richiamare la normativa in materia, a cui si rinvia per maggiori approfondimenti, ci soffermeremo su alcune caratteristiche che sarebbe preferibile avesse l'immobile che si vuole affittare uso ufficio o studio professionale onde evitare rischi alla salute.

Una prima caratteristica molto importante, non solo a fini di igiene e salute ma anche per benessere e produttività, è un'adeguata areazione: tutte le stanze dell'immobile da destinare a sede della propria attività professionale o imprenditoriale dovrebbero essere munite di finestra o balcone. Del resto, che uno spazio esterno sia importante non solo per il ricambio dell'aria all'interno dei luoghi di lavoro ma anche per effettuare delle salutari pause è risaputo, eppure spesso si scelgono seminterrati o terranei che ne sono del tutto privi. Molto importante, soprattutto per chi riceve numerosi clienti, è anche la presenza di un doppio ingresso: poter separare entrata e uscita è indispensabile per evitare assembramenti di persone in presenza di un grande afflusso di clientela. Discorso analogo occorre fare anche per le attività, soprattutto imprenditoriali, che necessitano di forniture periodiche: sarebbe opportuno avere appositi spazi e predisporre appropriati percorsi per ricevere i fornitori evitando il più possibile qualsiasi tipo di contatto diretto e/o ingresso in azienda. Anche gli spazi di lavoro devono essere adeguatamenti proporzionati e strutturati in modo da garantire il necessario distanziamento sociale durante lo svolgimento delle attività quotidiane. Anzi, preferibilmente, i locali dovrebbero pure essere cablati in fibra ottica in modo da consentire senza problemi anche lo svolgimento dello smart working, così come di eventuali riunioni o corsi di formazione a distanza: rallentamenti o continue interruzioni del traffico internet non facilitano certo la vita lavorativa!

Una volta trovato e affittato l'ufficio adatto, ovviamente, l'impegno non cessa certo: predisporre adeguata segnaletica interna, fornire dispositivi di protezione individuale, predisporre adeguata sorveglianza sanitaria, provvedere alla pulizia giornaliera, alla sanificazione periodica e alla continua areazione, sono solo alcuni dei comportamenti indispensabili a garantire la salute dei propri dipendenti, collaboratori, clienti e visitatori oltre che di sè stessi. Qualora, invece, non si voglia sprecare tempo e denaro dietro tali incombenze è possibile delegarle, insieme alla gestione complessiva dell'ufficio in affitto, a strutture specializzate come il Centro Uffici Aversa . Qui, infatti, è possibile noleggiare uno spazio di lavoro, non solo già completamente arredato e accessoriato, nonchè munito di segretariato e sala riunioni, ma anche godere dei servizi di pulizia e sanificazione periodica già inclusi nel canone, peraltro interamente deducibile. In tal modo è possibile sgravarsi di qualsiasi incombenza organizzativa e dedicarsi solo al proprio core business con la certezza di avere un operatore professionale che se ne occupa. Per maggiori informazioni www.centroufficiaversa.it