caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

L'ufficio condiviso a Aversa, Caserta, Napoli

Da sempre figure professionali affini tendono a condividere un ufficio per dividere anche le relative spese, non solo di affitto ma anche per utenze, manutenzione, pulizia, ecc. Il fenomeno è talmente vario che è impossibile darne una inquadratura esaustiva: basti pensare, a titolo puramente esemplificativo, che si va dal subaffitto in nero di una stanza in uno studio affittato da altro professionista alla cointestazione del contratto di affitto di un ufficio, dal coworking allo studio associato ecc. ecc. L'idea alla base è la medesima: l'unione fa la forza e consente di risparmiare! Infatti il lavorare insieme e a stretto contatto può favorire la nascita di sinergie e collaborazioni e contemporaneamente come già detto un risparmio degli alti costi di gestione dell'ufficio.

Anche a Aversa, Caserta e Napoli la tendenza è diffusa e vedendo gli alti canoni di affitto ufficio nonchè i continui aumenti di bollette ed utenze (prima fra tutti la tassa sui rifiuti...) è difficile dare torto a chi vi ricorre. Gli aspetti problematici, tuttavia, non mancano: a parte gli aspetti giuridici e contrattuali non sempre lineari e trasparenti, sovente la sensazione è di essere ospiti in casa altrui... Lavorare a stretto contatto può inoltre generare confusione e caos incidendo in maniera notevole sulla concentrazione e quindi sulla produttività. Inoltre se fino a pochi anni fà non era difficile trovare imprenditori e professionisti seri in grado di attenersi scrupolosamente agli impegni assunti oggi è diventato molto più difficile. Non è raro l'abbandono o il trasferimento di un collega con cui si divideva l'ufficio e le spese, andando a causare l'impossibilità di far fronte all'impegno economico complessivo.

"Sapeste quante volte sento non solo clienti ma anche amici lamentarsi dell'improvviso addio del partner con cui si condivideva l'ufficio..." afferma l'avvocato Pisano Nicola titolare del Centro Uffici Aversa. "E il più delle volte quello economico è solo uno dei problemi causati: mancata restituzione delle chiavi, tentativi di sottrazione del pacchetto clienti, insolvenze, danneggiamenti, ecc. sono eventi tutt'altro che rari. Molto meglio rivolgersi ad una struttura specializzata come la nostra spendendo qualcosina in più ma senza preoccuparsi di simili evenienze, deducendo tutta la spesa, sgravandosi anche della manutenzione e beneficiando di locali insonorizzati progettati apposta per assicurare il confortevole svolgimento della propria attività ad alti standard di rappresentanza e qualità".