caricamento Centro Uffici Aversa
Loading...

Blog sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

Curiosità sull'affitto ufficio a Aversa, Caserta e Napoli.

L'ufficio flessibile a Caserta e provincia

Recentemente le esigenze degli imprenditori e professionisti che cercano un ufficio in affitto a Caserta e provincia stanno cambiando, insieme all'evoluzione del lavoro. Uno dei trend di ricerca, con riferimento alla provincia di Caserta, riguarda l'ufficio “flessibile”: ma in cosa consiste la flessibilità ricercata? Ci sono principalmente tre profili con riferimento ai quali emerge l'esigenza di un affitto ufficio diverso da quello tradizionale: quello temporale, quello spaziale e quello relativo ai contenuti dell'affitto.

Con riferimento al profilo temporale, forse il più importante in assoluto, appare evidente che la formula classica del 6+6 anni prevista dal contratto di affitto uso ufficio sia ormai superata, alla luce delle nuove e più dinamiche esigenze imprenditoriali moderne. Non solo: anche il fatto di dover essere costretti a disporre dell'ufficio per tutti i giorni pare uno spreco a molti professionisti e consulenti, i quali ricevendo in diverse città o essendo in ufficio solo pochi giorni a settimana sono ciononostante costretti a sostenerne per intero i costi. Anzi spesso al danno si aggiunge la beffa: l'assenza personale dall'ufficio per diversi giorni alla settimana costringe il professionista ad assumere una segretaria, aumentando ulteriormente i costi totali dell'ufficio e i relativi oneri (fiscali, di sicurezza, ecc.). Ultimo, ma non meno importante, anche il termine semestrale di disdetta, tradizionalmente previsto dai contratti di affitto ufficio, viene avvertito come un limite: la semplicità e la rapidità di smobilitazione sono diventate attualmente essenziali per molti imprenditori e professionisti che se da un lato non sono sempre in grado di indicare tanti mesi prima la data di abbandono dei locali, dall'altro non possono nemmeno permettersi il lusso di perdere mesi nel farli ripitturare, nello svuotarli dagli arredi e decidere le sorti dei medesimi (vendita, deposito, trasloco, ecc.).

La ricerca di un ufficio flessibile, però, non rileva solo con riferimento ai profili temporali dell'affitto, ma anche a quelli spaziali: il primo aspetto a venire in rilievo riguarda la cd. modularità degli spazi di lavoro. In altri termini, si avverte sempre più di frequente il bisogno, impossibile con l'affitto ufficio tradizionale, di non cristallizzare la metratura dei locali uso ufficio, ma di poterli adeguare a seconda delle esigenze di ampliamento e/o contrazione dell'attività. Molte attività traggono enormi vantaggi dal disporre di spazi in più senza doversi trasferire e/o dal ridurre gli spazi a propria disposizione senza dover abbandonare l'ufficio. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la frequente necessità, connaturata allo stesso bisogno imprenditoriale di investire nella propria attività, di tentare di entrare in un diverso mercato e in una zona territoriale nuova aprendo una sede secondaria: ovviamente investire tanto per ristrutturare, arredare e rendere efficienti locali in cui si sta tentando di espandersi ma senza certezze è un rischio notevole. Di qui la ricerca di un ufficio “flessibile”, ossia immediatamente operativo e facilmente smobilitabile in una zona interessante quale è la provincia di Caserta.

L'ultimo significato che si attribuisce alla flessibilità riferita all'affitto ufficio attiene ai contenuti del medesimo e, per essere più precisi, ai servizi inclusi: imprenditori e professionisti sono ben consapevoli che i costi dell'affitto di un ufficio a Caserta e dintorni non si esauriscono nel pagamento del canone! Tanti altri servizi dell'ufficio sono indispensabili e vanno pagati mensilmente come ad es. oneri condominiali, bollette di energia, telefonia e internet, costi del personale di reception, di pulizia, ecc. E se l'ammontare dei medesimi, seppure imprevedibile, può essere, almeno di massima, previamente calcolato, fanno ancora più paura talvolta i costi di gestione cd. occulti, cioè da principio sconosciuti e resisi necessari all'improvviso: l'esempio classico è quello della rottura di una tubatura che costringe a ristrutturare un bagno o una ispezione che appura la non conformità dell'impianto elettrico costringendo al rifacimento del medesimo. Avere un ufficio flessibile, nel senso di onnicomprensività dei servizi essenziali sarebbe l'ideale non solo per risparmiare ma anche per stare sereni.

“Al Centro Uffici Aversa professionisti e imprenditori possono trovare in affitto uffici flessibili in base alle loro esigenze: la durata contrattuale minima è annuale, chi ne ha necessità può utilizzare l'ufficio anziché tutti i giorni anche uno a settimana e il termine di disdetta è di soli due mesi” afferma l'avv. Pisano Nicola titolare del business center di Aversa, a breve distanza da Caserta. “Anche con riferimento agli spazi di lavoro è possibile all'occorrenza aggiungere una stanza in più e comunque mettiamo sempre a disposizione, come spazio jolly, la sala riunioni: ossia chi ha un ufficio presso di noi può utilizzarla, all'occorrenza, gratuitamente. Non solo, il canone è all inclusive comprendendo tutti i servizi dell'ufficio: arredi di rappresentanza, consumi, segretariato e reception, portierato h24, manutenzione, pulizia... per maggiori informazioni ti aspettiamo sul nostro sito www.centroufficiaversa.it”.